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Google: amico o nemico?

Google: amico o nemico?

Google: amico o nemico?

Vuoi per la scarsa alfabetizzazione digitale, vuoi per la mancanza di tempo, sono ancora molte le aziende che faticano a farsi trovare online. 

Google viene ancora visto come un nemico: è noioso, richiede un sacco di lavoro in più, l’algoritmo sembra una cosa impossibile da capire… 

Tuttavia, Google può essere amico delle piccole realtà e aiutarle a trovare nuovi clienti: sapevi che oltre il 60% degli utenti fa una ricerca su Internet prima di visitare un negozio?

Quando il cliente fa questa ricerca può trovare te e i tuoi servizi, oppure il tuo competitor diretto. 

Dopo tutto quante volte ti è capitato di scrivere una parola sulla barra di ricerca di Google? E quante volte hai seguito il suo consiglio?

 

Farti queste semplici domande sarà utile per capire al meglio l’importanza di essere online, di non vedere Google come un nemico, ma come un’opportunità da considerare per farti raggiungere dai potenziali clienti.

Oggi ti riveleremo in parole semplicissime tutte le informazioni che possono esserti utili per sfruttare l’algoritmo al meglio.

 

Indicizzazione: cosa significa?

Essere indicizzati su Google equivale a far sì che il nostro sito compaia tra i risultati quando una persona cerca qualcosa online.

Essere ben indicizzati significa che Google attribuisce un alto valore ai nostri contenuti, e li mostra fra le prime posizioni delle pagine dei risultati. I primi risultati che vengono mostrati sono quelli che l’algoritmo di Google ritiene più pertinenti, e sono anche quelli che ricevono più click.

 

L’importanza del passaparola: Google My Business

A tutti noi è capitato di guardare un film perché ce lo ha consigliato un amico. Niente è più efficace di qualcuno che consiglia qualcosa ad un’altra persona: se lo consiglia, vuol dire che è davvero da scoprire.

 

Nel mondo online, i consigli dei nostri amici sono diventati recensioni. Proprio così: l’80% delle persone considera le recensioni online al pari del passaparola che avviene offline.

Per questo, ricevere tante recensioni positive fa capire ai motori di ricerca che la tua attività è di valore: ecco perché aiutano l’indicizzazione del tuo sito!

Lo avresti mai detto?

Creare una scheda su Google My Business è il primo passo per ottenere recensioni.

 

Google, amico del consumatore

Capita spesso di trovarsi in delle località nuove, o per volontà di scoprire nuovi posti, o per caso. In quelle situazioni può capitare di avere un’esigenza, una necessità. Potrebbe essere l’esigenza di trovare un posto dove alloggiare, o un posto dove mangiare, oppure quella di cercare un rivenditore di un determinato servizio.

In quel caso, la cosa più probabile sarà quella di rivolgersi a Google. Questo perché Google ci ha fornito nel tempo i dati necessari a costruirsi una certa affidabilità, infatti l'algoritmo di Google è progettato proprio alla soddisfazione delle ricerche degli utenti.

 

Piccole realtà, il cliente cerca proprio voi!

Le piccole realtà e i piccoli posti di nicchia sono tra gli elementi più caratteristici del tessuto italiano. È possibile farsi trovare online seguendo questi semplici consigli.

  1. Capisci in che modo gli utenti cercano il tuo prodotto o servizio.
  2. Fatti fare una scheda Google My Business e un Sito Web che risponda alle query degli utenti
  3. Organizza i contenuti con le informazioni utili in cima, esplicita come puoi aiutare il tuo cliente, anche in ciò che potrebbe sembrare sottinteso.
  4. Fai in modo che ci sia movimento sul tuo sito. Consiglialo, crea pagine con link interni, fai in modo che venga condiviso dalle persone.

 

 

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