L'attesa aumenta il desiderio ;)
E-Commerce: Come prepararsi alle vendite di Natale 2022

E-Commerce: Come prepararsi alle vendite di Natale 2022

Arriva Dicembre e già si sente il profumo dell’aria Natalizia! L’aria si è fatta pungente e la strada gremita di persone si riempie di stelle e decorazioni a tema.

 

Le persone iniziano a pensare ai regali natalizi e tu che possiedi un eCommerce, quanto ti senti pronto ad affrontare le ondate di ordini durante questo periodo? Hai già i pacchi per le spedizioni, una buona strategia marketing, e i rifornimenti adeguati.. insomma sicuro di aver tutto pronto?

 

Non ti preoccupare, se ti è venuto qualche dubbio e  sei interessato a scoprire come migliorare, leggi questo articolo, abbiamo pensato a qualche tip per aiutarti ad ottimizzare il tuo negozio online per questo Natale 2022! 

 

Quanto aumentano le vendite nel periodo natalizio?

 

Gli acquirenti online crescono ormai da diversi anni, e ultimamente le persone iniziano a pensare ai regali di Natale già da novembre (specialmente durante il Black Friday), non stupisce quindi quanto sia importante per i gestori di eCommerce prepararsi con largo anticipo e proporre una vetrina a tema per attirare i clienti.

 

Ci sono diverse statistiche che dimostrano l’aumento notevole di vendite nel periodo natalizio, una di queste ve l’abbiamo riportata di seguito.

 

I canali utilizzati dai consumatori italiani per fare shopping per le festività

 

Fonte: Google/Ipsos, Italia, Studio Holidays Shopping, sondaggio online, n=3150 italiani maggiorenni che hanno effettuato attività di shopping nei 2 giorni precedenti, 28 ott. 2021 - 5 gen. 2022.

 

Abbiamo visto che le vendite in questo periodo aumentano, quindi se hai notato che le tue non hanno subito variazioni, ti sarà utile leggere anche questo articolo: 

Acquisti online: tutto ciò che c'è da sapere sull'e-commerce!

 

 

Prima di pensare a rendere più natalizio il tuo eCommerce, controlla che sia ben ottimizzato e funzionante.

Se vuoi scoprire i trucchi per ottimizzare il tuo e-commerce, ti sarà utile questo articolo:

Seo per e-commerce

 

Quindi, come abbiamo potuto vedere, questo è sicuramente un periodo redditizio per aumentare le vendite… cosa aspetti, approfittane e sfrutta il periodo di Natale per promuovere il tuo e-commerce!

 

Continua a leggere, se vuoi sapere come fare a promuoverlo.

Natale 2022, quanto è importante ottimizzare il tuo ecommerce?

 

Vediamo insieme alcuni punti fondamentali per rendere più performante il tuo negozio online.

 

Il potenziale cliente ha bisogno di:

  • Una navigazione chiara e soprattutto semplice
  • Di una customer experience efficiente, ovvero pronta a soddisfare velocemente tutti i suoi bisogni (grazie ad una pagina FAQ puoi alleggerire la grande quantità di lavoro del tuo team, un buon escamotage può essere quello di inserire le domande più frequenti con le relative risposte). 
  • Inoltre, vuole essere certo di ricevere i prodotti con tempi di spedizione brevi. Nessuno ama aspettare troppo tempo, specialmente durante il periodo natalizio, adotta quindi un’ottima strategia di spedizione, magari offrendo anche un incentivo forte, come la consegna gratuita.
  • Garantisci anche un processo di pagamento sicuro, sarà un motivo in più per il cliente per scegliere il tuo eCommerce tra la grande concorrenza che si è sviluppata negli ultimi anni e creare in lui un senso di fiducia.

 

Piccolo consiglio…per riuscire ad aumentare le vendite, è importante fare una valutazione dei dati inerenti all’anno precedente per capire quale strategia di marketing ha avuto più successo e quali prodotti sono stati maggiormente apprezzati. 

 

Una volta conclusa la valutazione, sarà utile segmentare i clienti in base agli acquisti fatti e inviare loro annunci mirati tramite: 

  • Email personalizzate 
  • Annunci Facebook e Instagram

In modo da fidelizzarli ancora di più ed incentivarli ad acquistare.

 

Rendi natalizio l’eCommerce e i social

 

Bene, adesso che ti sei assicurato che il tuo eCommerce è ottimizzato al meglio, puoi concentrarti nel renderlo natalizio e dare spazio a tutta la tua creatività. 

Proprio come le vetrine dei negozi su strada, bisogna allestire le vetrine del proprio negozio online per attrarre i potenziali clienti con richiami visivi. 

  1. Sbizzarrisciti con grafiche e colori a tema natalizio
  2. Decora il tuo sito, includi elementi a tema e rendi il tutto originale… i tuoi clienti si aspettano qualcosa di speciale ed esclusivo per loro in questo periodo! 
  3. Ricordati di non tralasciare i social… aggiungi elementi e copy natalizi nei post e nelle storie, incuriosisci il cliente trattando temi inerenti al Natale e scrivendo articoli per il blog e poi… condividili sui tuoi canali!

 

Fai vivere la magia del Natale ai tuoi consumatori!

 

Crea offerte last minute per i clienti ritardatari

 

Crea una sezione dell’eCommerce dedicata al Natale, mettendo in primo piano i tuoi prodotti più accattivanti con sconti dedicati e pacchetti convenienti. Molti consumer aspettano le promozioni per fare un acquisto, prepara quindi dei pacchetti  promozionali per poter vendere maggiormente!

Gli sconti sono  un ottimo incentivo per convincere i clienti a comprare dal tuo eCommerce e a maggior ragione attirano l’attenzione degli utenti che si ritrovano all’ultimo momento a fare i regali. 

Puoi adottare ad esempio delle formule come:

  • Costi di spedizione gratis per importi superiori ad una cifra X
  • Spedizione veloce a costi standard
  • Pacchetti regalo con confezione natalizia inclusa

Conclusioni

 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, adesso avrai qualche informazione in più per prepararti alle vendite online per questo Natale 2022… se hai bisogno di maggiori dettagli, fatti consigliare da dei professionisti.

Contattaci, ti supporteremo nella creazione di un eCommerce a tema natalizio!