ODDIO TRIPADVISOR! Come le recensioni online possono aiutare la tua attività
Quante volte abbiamo chiesto ad un nostro amico un consiglio su dove poter mangiare il miglior sushi della città, senza però ricevere la risposta da noi desiderata?
Ormai il web ci aiuta anche in questo, grazie a TripAdvisor.
Dagli hotel ai ristoranti, dai voli più convenienti ai viaggi più sensazionali, la piattaforma si occupa di fornire recensioni su diversi servizi, incentivando lo scambio di pareri tra gli utenti.
Chiunque preferisce acquistare un prodotto nel momento in cui conosce le sue prestazioni!
“I consumatori sono sovrani”.
Tripadvisor ha basato la sua politica proprio su questo, dando l’opportunità agli utenti di offrire un loro feedback su un prodotto o servizio.
I 3 momenti di verità nell'atto di acquisto
Il “gufetto delle opinioni” è anche uno strumento fondamentale per far crescere la presenza online di un’azienda. È fondamentale creare una buona reputazione del proprio brand in modo che i clienti ne parlino positivamente.
Come ci insegna il marketing , all’insorgere di un bisogno spesso il cliente decide di colmarlo attraverso l’acquisto. In questo attimo si sono innescati due processi che prendono il nome di: FMOT “first moment of truth” e SMOT “second moment of Truth”, letteralmente primo e secondo momento di verità.
Primo momento di verità:
Immaginati di essere davanti ad uno scaffale di un supermercato e tra le diverse gamme di prodotti disponibili devi scegliere quella che fa al caso tuo. Questo lasso di tempo che impieghi nel decidere che tipo di prodotto acquistare è lo FMOT "first Moment of Truth". Cioè il primo momento di verità.
Secondo momento di verità:
Sono passati alcuni giorni, ed è arrivato il momento di provare il prodotto acquistato in precedenza. In questo caso si parla di SMOT, il secondo momento di verità. Momento che segue il mero acquisto di un prodotto e che coincide con l’esperienza che il cliente fa di ciò che ha comprato.
Ti starai chiedendo cosa c’entra questo con un articolo che parla di recensioni online, in realtà il processo d’acquisto non è finito qui. Tutto ciò di cui abbiamo parlato nasce grazie ad un ulteriore momento, che nel nostro caso è quello che ci interessa maggiormente: lo ZMOT acronimo di: “Zero Moment Of Thought".
Momento di verità zero:
Ti sei mai informato via internet sulle prestazioni o le qualità di un prodotto prima di acquistarlo? Se la risposta è Sì allora hai vissuto inconsciamente il “momento di verità zero”
È il caso in cui l’esperienza di altri ci aiuta nell’atto decisionale di acquisto.
Come puoi capire, le recensioni sono ciò che può influire negativamente o positivamente sulle convinzioni che ci costruiamo su un determinato prodotto e se hai un’azienda sono importanti per catturare il cliente.
Tripadvisor ha capito l’importanza del “momento di verità zero” (ZMOT) ed è riuscito ad essere uno dei siti più visitati e ricercati negli ultimi anni, occupando posizioni di rilievo sulle prime pagine di Google.
Perché le recensioni sono un'arma vincente per la tua attività?
9 Italiani su 10 si affidano alle recensioni prima di acquistare un prodotto, e circa il 90% dei consumatori nel 2022 legge recensioni online.
Ognuno di noi vuole essere sicuro di ciò che acquista e ci sentiamo sconfortati nel momento in cui siamo costretti a restituire il prodotto. La brand reputation (reputazione della marca) è fondamentale e incrementarla può far sviluppare un vantaggio competitivo alla tua azienda all’interno di un mercato. Grazie ai pareri degli utenti potrai capire quali sono i tuoi punti di forza e quali debolezze migliorare, avere un posizionamento più alto sui motori di ricerca e ricevere maggiore visibilità sul tuo sito. Non solo, i feedback possono fare aumentare la notorietà del tuo brand.
È per questo che le recensioni sono un’arma vincente per la tua attività!
Tutto in uno!
Sulla scia delle grandi opportunità offerte dall’utilizzo dei feedback per le aziende, non a caso tripadvisor nel febbraio 2020 ha lanciato il: “centro recensioni”. La piattaforma si è rinnovata fornendo ai propri clienti la possibilità di gestire, da un unico pannello, tutto ciò che viene detto sulla propria attività, anche se provenienti da fonti diverse che siano: theFork, Facebook, o Google. In questo modo potrai risparmiare sul tempo e avere un rapporto più diretto con i tuoi clienti.
I punti salienti dell'articolo:
Da questo articolo abbiamo capito che:
I consumatori, oltre ad essere sovrani, sono scettici nell’atto di acquisto
Preferiscono acquistare un prodotto nel momento in cui sono sicuri delle prestazioni che può dare. Pertanto, Tripadvisor e tutti gli altri software di recensioni sono la risposta vincente a questa esigenza.
L’importanza di gestire le recensioni è utile se sei il proprietario di un’azienda. Se si parla positivamente del tuo brand potrai sviluppare un vantaggio competitivo in termini di Brand Reputation, gestire direttamente i feedback dei clienti e condensare tutto ciò che viene detto su di te in un’unica piattaforma.
In una realtà dove siamo continuamente influenzati dai nuovi trend del momento e da ciò che fanno gli altri, perché non utilizzare le recensioni come strumenti gratuiti per aumentare la reputazione aziendale.
Come fare?
Semplice, basta chiedere!
Chiedi direttamente ai tuoi clienti di lasciare un feedback a un tuo prodotto/servizio. In questo modo potrai incentivare l’interazione con il tuo pubblico, facendogli capire che la loro opinione è importante.
Adesso però tocca a te!
Anche per noi di Alemar Web il tuo parere è fondamentale, facci sapere se i nostri consigli ti sono stati d’aiuto e cosa ne pensi di questo articolo!
Se hai ancora dei dubbi, non esitare a contattarci!