5 nuove tendenze che vedremo nel web marketing nel 2023
Il settore della comunicazione è sempre in continua trasformazione e anche in questo nuovo anno, noi di Alemar Web, agenzia di comunicazione, cercheremo di capire come si adatterà alle nuove esigenze di mercato e a quelle dei consumatori digitali nel 2023!
Abbiamo elencato alcuni dei principali trends che prenderanno campo nelle attività di marketing online, scopriamoli insieme, potrebbero essere d’aiuto per accrescere il tuo business!
Il Metaverso è un nuovo e ulteriore canale di comunicazione, ancora non molto conosciuto dalle aziende, ma che durante questo nuovo anno, pensiamo potrà suscitare l’interesse di un numero crescente di utenti. Si tratta di un nuovo spazio nel quale fare esperienze virtuali che, grazie alle connessioni one-to-one, pone molta attenzione all'esperienza dell’utente riuscendo così a coinvolgere maggiormente il consumatore con l’azienda.
Quindi perchè non approfittarne per crearci anche una propria strategia di marketing?
Essere presenti in questa realtà potrà aiutarti ad interagire con altri utenti e quindi con potenziali clienti e sarai visto da tutti come un’azienda competente e innovativa. Cosa ne pensi?
L’esperienza del cliente (Customer Experience)
L’abbiamo appena citata parlando del Metaverso, l’esperienza del cliente è e resterà sempre il punto fondamentale da tenere presente nelle nostre decisioni di comunicazione. Il consumatore è sempre più esposto ad un’infinità di contenuti ma sei sicuro di sapere quali funzionano realmente? È importante assicurarsi che siano utili e inerenti alle proprie ricerche online.
Quindi qual è il segreto per spiccare di fronte all’ampia concorrenza? Sicuramente regalargli un’ottima esperienza, questo lo tratterrà con più facilità sul vostro canale e lo renderà più fedele e vicino al vostro brand.
L’intelligenza Artificiale, un valido aiuto
Oggi l’Intelligenza Artificiale (IA) è una realtà entrata a far parte del nostro quotidiano, specialmente dei canali di marketing digitale, come ad esempio gli algoritmi per la visualizzazione dei post e gli annunci pubblicitari. L’IA può scrivere testi, rispondere alle chat e molto altro ancora. Le aziende riescono ad effettuare azioni molto efficaci sfruttando i nuovi strumenti di IA, i quali aiutano a capire meglio le informazioni lasciate dai clienti elaborando milioni di dati in tempi brevissimi.
Nel 2023 l’intelligenza Artificiale semplificherà molto il modo di fare digital marketing poiché come abbiamo visto, non servirà impiegare il nostro tempo nell’analizzare una quantità infinita di dati perché quello sarà un suo compito!
Ci permetterà quindi di concentrare tutti i nostri sforzi nell’essere creativi ed originali, in modo da distinguerci dalla concorrenza.
Traiamo vantaggio dai nuovi strumenti digitali!
Gli influencers
I contenuti social generati dagli utenti sono il nuovo passaparola!
È inutile negarlo, ma gli influencer creano contenuti originali che attirano molto l’attenzione dei consumatori e ad oggi fanno la differenza per le aziende, anche dal punto di vista economico.
L’Influencer Marketing, (che prevede la collaborazione tra un brand e un profilo social con un grande seguito online), è molto in crescita, specialmente nell’ultimo anno, permette ai brand di raggiungere un target più mirato e anche di fidelizzarlo nel migliore dei modi, ovvero catturare il loro interesse attraverso delle persone che stimano, che ritengono affidabili e nelle quali si riconoscono.
In questo nuovo anno includete nel vostro piano di marketing degli influencer in linea con la vostra azienda per promuoverla!
Parola chiave: incisività
Chiunque usi i social si è accorto della nuova tendenza che ha dato molta più importanza ai video rispetto alle semplici immagini. Ci sarà lo zampino di Tik Tok? Può essere, ormai siamo abituati ad un susseguirsi di video brevi e veloci e quindi se vuoi restare competitivo, ti consigliamo di seguire questo trend anche nel 2023.
Se non sai da dove partire, prova a guardare i reels e i tik tok degli utenti che segui, informati sui format e sui trend del momento e fai qualche video di prova, fidati, saranno la tua strategia vincente per catturare subito l’attenzione dei tuoi utenti.
In sintesi: come sarà il digital marketing del 2023?
Questo anno sarà innovativo dal punto di vista digitale, verranno promosse nuove tecnologie e nuovi trend per catturare l’attenzione di un pubblico target sempre più distratto dalle mille attrazioni presenti online. Il tutto sarà svolto però senza lasciare indietro le solide basi del marketing digitale, come l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’advertising e la gestione della community, le quali restano ancora il punto fermo di una strategia digitale e comunicativa efficace.
Vuoi restare a passo con i tempi ed essere preparato di fronte alle nuove funzionalità digitali del 2023?