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23/06/2023

Campagne Adwords: come puoi promuovere il tuo brand su Google

Federica Bruni

Esistono diverse strategie per promuovere il proprio brand su Google. In questo articolo analizzeremo le diverse campagne Adwords in base al target che si vuole intercettare: campagne di ricerca, campagne display, campagne google shopping, campagne video e campagne per app. 

Google Adwords è uno strumento pubblicitario messo a disposizione da Google per le aziende che vogliano raggiungere nuovi clienti e ottenere maggiore visibilità. 

Le campagne Adwords sono di diversi tipi. Quali scegliere in base agli obiettivi del tuo business? 

Indice:

Le tipologie di Campagne Adwords:

1.Campagne di ricerca: cosa sono e come funzionano

2.Campagne display: cosa sono e come funzionano

3.Campagne video Youtube

4.Campagne Google Shopping

5.Campagne per App


Campagne di ricerca: cosa sono e come funzionano

Con molta probabilità vi è già capitato di vederle nella SERP di ricerca di Google. Le campagne di ricerca sono, infatti, le più comuni e consentono di posizionare il tuo annuncio tra i primi risultati della SERP di ricerca di Google.

Come impostare una campagna di ricerca?

Parti selezionando una parola chiave che descriva il tuo prodotto o servizio, pensando a cosa il pubblico potrebbe digitare su Google per ricercare il tuo business. Imposta un obiettivo da raggiungere tra: aumento delle vendite online o in negozio, generare più lead o aumentare il traffico sul tuo sito web. Puoi creare più versioni dell’annuncio di testo così da scegliere quella che ha ottenuto il rendimento migliore. Monitora l’andamento della campagna e fai delle azioni correttive in base ai risultati per migliorare la performance della tua campagna. 

Le campagne di ricerca sono le più richieste perché offrono la possibilità di selezionare un pubblico molto interessato a un prodotto o servizio come il tuo, avendo digitato quella determinata parola chiave. 

Quanto costa una campagna di ricerca?

Dipende dal costo per click. Pagherete solo quando il vostro annuncio otterrà dei risultati ovvero quando l’utente cliccherà sul vostro annuncio. Il costo per click  (CPC) medio di un annuncio Ads oscilla tra 1€ e 2€ ma più essere anche più basso. Talvolta il CPC può essere anche molto alto nel caso di settori molto competitivi come quello delle assicurazioni e finanziario. 

Campagne display: cosa sono e come funzionano

Le campagne display ti aiutano a raggiungere più utenti in diversi spazi online, ad esempio quando guardando un video su Youtube, quando controllano la posta su gmail o mentre utilizzano un app. 

L’obiettivo delle campagne display è promuovere il tuo brand, creare awareness dei prodotti, aumentare le vendite o raccogliere più lead.

Puoi scegliere tra diversi formati: annunci rich media interattivi, annunci banner di testo, annunci personalizzati su gmail e annunci illustrati standard o per le app mobile. 

Puoi modificare i tuoi annunci quando vuoi in base al grafico di rendimento della campagna per raggiungere meglio i tuoi obiettivi. 

In altre parole, le campagne display funzionano come le campagne sui social media, ovvero vengono mostrate come annunci grafici: immagini o banner e possono essere visibili sui siti o sulle app per cellulari. 

Nel caso di campagne display siamo meno sicuri di raggiungere clienti realmente interessati al nostro business perché stanno navigando per altri motivi a differenza di quanto accade per le campagne di ricerca. Per questo è importante impostare il target ovvero posizionare l’annuncio in siti che trattano argomenti simili ai tuoi, indirizzare l’annuncio verso un pubblico con interessi simili a quelli del tuo business, utilizzando il remarketing ovvero proporre l’annuncio del tuo prodotto o servizio in un altro sito a un utente che aveva visitato il tuo sito.

Il punto di forza delle campagne display è l’aspetto grafico: più le immagini sono originali, più è probabile che un utente incuriosito ci clicchi.

Il costo degli annunci di campagne display si pagano per solo a click ovvero l’annuncio può essere rivisualizzato dall’utente ma pagherete una sola volta per il click. 

Campagne video Youtube:

Consistono nel mostrare un video come annuncio pubblicitario su Youtube. Pagherete solo quanto l’utente mostrerà interesse. Gli annunci video hanno l’obiettivo di aumentare riconoscibilità della tua azienda.

Potrai scegliere tra diversi obiettivi: più visite al tuo sito web, guardare più video sul tuo canale Youtube così da ampliare la copertura e la riconoscibilità del brand.

L’impostazione del tuo pubblico di interesse ti darà la possibilità di intercettare i tuoi potenziali clienti. 

Per le campagne video di Youtube pagherai solo quando l’utente guarderà almeno 30 secondi dell’annuncio o interagirà con esso.

Campagne Google Shopping:

Le campagne di Google Shopping (piattaforma di comparazione prezzi di Google) ti danno la possibilità di vendere i prodotti a utenti che stanno ricercando la tua tipologia di prodotto o servizio. 
In questo caso pagherai solo quando l’utente fa clic e viene reindirizzato sul tuo sito web.

Questa campagna ha l’obiettivo di promuovere il tuo catalogo prodotti, trovare lead di valore e aumentare traffico sul tuo sito o negozio fisico.

I grafici di rendimento ti daranno la possibilità di monitorare l’andamento della campagna e effettuare azioni correttive. 

Campagne per App:

Con le campagne per app puoi promuovere le app per iOS o Android. 
I tuoi annunci saranno ottimizzati in modo che raggiungano il pubblico interessato alla tua app. 
Potrai decidere l’azione che vorresti che tuoi utenti compiessero vendendo il tuo annuncio come: istallare semplicemente l’app o compiere un’azione nella app come l’ordine di un prodotto. 

La cosa veramente importante è essere presenti quando l’utente cerca il vostro prodotto o servizio. Questo è l’obiettivo principale delle campagne Google Adwords, per cui non vi resta che iniziare ad approfittarne! 

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