L'attesa aumenta il desiderio ;)
Summer marketing: le più belle campagne pubblicitarie dell’estate 2024
2 agosto 2024

Pubblicità estate 2024

Martina Abbondio
Summer marketing: le più belle campagne pubblicitarie dell’estate 2024

L’estate è ormai agli sgoccioli e da ormai qualche mese le nostre radio sono letteralmente invase dai tormentoni estivi. Questo non vale solo per la musica, ma anche per la pubblicità che ogni anno collabora con la musica per regalarci spot che difficilmente verranno scordati. 

Per i brand la stagione estiva rappresenta il momento ideale per promuovere i propri prodotti e servizi per pubblicizzare la propria attività: inoltre, l’abbinamento alle canzoni più famose del momento aiuta senza dubbio lo spot ad essere ricordato, anche a distanza di anni. Scommettiamo che c’è almeno una pubblicità di quando eri piccolo che ricordi in modo nitido. Ecco: che sia un jingle creato ad hoc per il singolo spot o una canzone già nota al pubblico, la musica in pubblicità è estremamente efficace per l’impatto emotivo che ha su chi la ascolta. 

In questo articolo vedremo una selezione dei migliori spot estivi del 2024.

Indice:
1. Pubblicità del Cornetto Algida con i The Kolors
2. “Zanzara vola”: la campagna di Autan
3. “Il meglio deve venire”: la nuova campagna estiva di Zalando
4. Estathé e Annalisa si rivolgono ai giovani
5. Coca Cola per Uefa Euro 2024

1. Pubblicità del Cornetto Algida con i The Kolors

La pubblicità del Cornetto Algida è sicuramente quella che, ogni anno, viene maggiormente trasmessa e apprezzata, in grado di suscitare emozioni e momenti di leggerezza da sempre. La prima pubblicità, risalente al 1981, ha dato il via all’associazione del gelato all’estate e agli emori estivi grazie a uno degli slogan più famosi “Cuore di panna”. Nel corso dei decenni la pubblicità cambia e si adatta ai cambiamenti della società, fino ad arrivare agli spot degli ultimi anni in cui seguono i gusti e le tendenze dei media, raccontando una società più inclusiva e spostandosi sull’utilizzo di canzoni estive di successo. Quest’anno vediamo i The Kolors protagonisti della campagna “Unwrap The Summer – Un’estate da scartare insieme”: la loro nuova hit “Karma” fa da colonna sonora alla pubblicità, evocando gioia, spensieratezza e libertà, tutti valori che il Cornetto Algida porta con sé da sempre.

2. “Zanzara vola”: la campagna di Autan

Autan quest’anno ha deciso di celebrare la stagione estiva con un ramake della celebre “La Notte Vola”, di Lorella Cuccarini: il brand di repellenti per zanzare ha voluto sfruttare la musica utilizzando sì un brano noto, ma modificandone le parole in modo da rendersi ancora più riconoscibile e facilitarne il ricordo, coinvolgendo anche personaggi noti al pubblico, ovvero Giacomo Poretti, Andrea Dianetti e il creator e cantante Sayrevee. Autan vuole raccontare, con il suo spot, una voglia di vita senza zanzare, vita che può diventare realtà utilizzando il prodotto prima di dedicarsi alle attività all’aperto. 

3. “Il meglio deve venire”: la nuova campagna estiva di Zalando

«L’agonismo non è per tutti, né dovrebbe esserlo»: potrebbe sembrare il claim di uno spot Decathlon, e invece è Zalando che quest’estate celebra lo sport in tutte le sue varianti. Complici i numerosi eventi sportivi che si stanno tenendo nell’estate 2024, il famosissimo e-commerce tedesco vuole invitare gli spettatori a non sentirsi “inferiori” ai grandi sportivi che popoleranno le nostre tv, ma ad adottare uno stile di vita sano e sportivo senza paura del giudizio. Testimonial della campagna pubblicitaria sono Robert Lewandowski, attaccante della nazionale polacca, insieme al capitano del FC Barcelona Femenì e della nazionale spagnola di calcio femminile Alexia Putellas e altri personaggi legati al mondo dello sport: con questo spot si vuole trasmettere l’idea di movimento, di energia, di velocità, con lo scopo di sottolinare l’impatto positivo dello sport sul benessere e sul senso di comunità, con l’invito a spingersi oltre i propri limiti e motivarsi a vicenda. 


4. Estathé e Annalisa si rivolgono ai giovani

Estahté, come Algida, è uno dei brand che più ci ricordano l’estate (d’altronde, anche il nome è un chiaro riferimento alla stagione!). Quest’anno Ferrero ha deciso di pubblicizzare uno dei suoi prodotti di punta in versione “zero zuccheri” scegliendo come testimonial Annalisa per rivolgersi al target dei più giovani. L’intento di questa campagna, che prevede spot offline e online, in particolare su Tik Tok e Instagram, è quello di raggiungere con la linea ZERO di Estathé un target di giovani, vale a dire il target che più si interessa alle bevande senza zuccheri. Annalisa è un personaggio che secondo il brand è in grado di parlare a questa generazione, rispecchiando in primo luogo il valore principale di libertà e un chiaro invito a esprimere sé stessi.


5. Coca Cola per Uefa Euro 2024

Quando parliamo di spot pubblicitari, come non menzionare Cola Cola? L’iconico brand dall’inconfondibile etichetta rossa anche quest’anno, in occasione degli Europei 2024 di cui è sponsor da anni, ha voluto dire la sua con una campagna pubblicitaria dal claim “The Ritual Cup”, una comunicazione basata sul principio della scaramanzia. Nei due spot che il brand ha deciso di mandare in onda in questo periodo si vedono rispettivamente due tifosi intenti ad applicare quelli che sono dei veri e propri riti scaramantici, seguiti dallo slogan “Il gusto che meriti quando fai di tutto per far vincere la tua squadra". Secondo un sondaggio infatti, ben il 69% dei tifosi europei è solito praticare riti e gesti scaramantici: Coca Cola ha scelto di comunicare proprio a chi, durante le partite, è solito eseguire un “rituale”, incoraggiando tutti gli amanti del calcio a condividere quelli che sono i propri riti direttamente sui social media con l’hashtag #TheRitualCup. 

 

Ti potrebbe anche interessare:

  1. Coca-Cola: dal marketing geniale alle pubblicità iconiche
  2. Le 5 campagne pubblicitarie per San Valentino più belle di sempre
  3. Il geniale product placement di Challengers