Se non sapete come attivare Instagram Shopping e volete approfondire i vantaggi che questa strategia social offre, il nostro articolo è perfetto per chiarire ogni vostro dubbio: non perdetevelo!
I cinque passaggi per attivare Instagram Shopping
Instagram Shopping offre la possibilità di aprire una vetrina gratuita nella via più frequentata del mondo: Instagram. Quest’ultima vanta infatti un miliardo di utenti attivi ogni mese, risultando ormai una piattaforma e strategia social necessaria per chiunque gestisca un e-commerce. Ecco i passaggi necessari per la sua attivazione:
1 Essere in possesso di tutti i requisiti legali:
Rispettare le normative di Facebook in merito alle vendite
Risultare uno dei paesi nel quale è possibile fare shopping su Instagram
Vendere soltando beni fisici
La propria pagina non deve contenere limitazioni di età e Paese
2 Disporre di un profilo aziendale.
Questo passaggio è fondamentale non solo per attivare la funzione Shopping, ma anche per disporre di un pulsante contatta e per monitorare i dati statistici dei post. Per attivare l’account occorre seguire questi facili step:
Impostazioni
Account
Passa ad un account professionale
3 Creare un collegamento tra Instagram e Facebook.
Ecco i passaggi per farlo:
Impostazioni
Account
Account collegati
Dopodiché basterà seguire la procedura guidata.
4 Creare un catalogo di prodotti.
Prima di andare oltre occorre infatti ricordare la necessità di poter disporre del proprio catalogo di prodotti per poterli così collegare ai propri post su Instagram. Ma dove esattamente? Ecco due possibili soluzioni:
Catalogo su Business Manager
Vetrina di Facebook
5 Aspettare l’accettazione della richiesta.
Adesso è tutto pronto…o quasi! Ciò che manca è l’effettiva accettazione della richiesta di attivazione di Instagram Shopping. Affinché ciò avvenga, è necessario cliccare su:
Impostazioni
Azienda
Iscriviti a shopping
Ciò che vi apparirà al termine della procedura, è la schermata per inserire il proprio catalogo. Da questo esatto momento, Instagram ha preso in carico la vostra richiesta e dopo pochi giorni riceverete notizie a riguardo attraverso una notifica.
I vantaggi offerti da Instagram Shopping
Finalmente potrete taggare i prodotti sui vostri contenuti! Per ogni post è possibile inserire cinque tag ed in caso di post con più immagini è consentito taggare un totale di 20 articoli. Attraverso i tag, gli utenti hanno quindi la possibilità di vedere il nome e il prezzo di ciò a cui sono interessati.
Non solo! Nelle stories è possibile inserire un adesivo con il link al prodotto e se ne taggherete almeno 8, Instagram vi riserverà un nuovo tab nel profilo per consentire ai vostri utenti di scorrere gli articoli citati.
Infine, grazie a questa incredibile funzione, gli utenti hanno la possibilità di salvare i propri articoli preferiti sulla propria lista desideri.
Speriamo che questa breve guida vi sia utile per comprendere l’importanza di questa nuova strategia social di Instagram Shopping e per non perdere un’occasione così facile e veloce per aumentare il numero dei vostri ordini!