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Metodi di pagamento online: quale scegliere?

Metodi di pagamento online: quale scegliere?

Metodi di pagamento online

 

In un mondo in cui quasi tutto è acquistabile su Internet, i sistemi di pagamento online sono diventati fondamentali nella nuova era dell’e-commerce. Attraverso i loro numerosi vantaggi, tra cui la velocità e la comodità, rimangono strumenti piuttosto sconosciuti. Sono infatti moltissimi i metodi di pagamento online o gateway di pagamento su cui occorre fare chiarezza.

Vediamo insieme le principali modalità di pagamento online e mettiamone a confronto i costi!

 

PayPal

 

Probabilmente il più conosciuto e utilizzato, PayPal può essere impiegato in quasi tutte le piattaforme di e-commerce e permette di effettuare/ricevere pagamenti via internet in modo sicuro. È possibile emettere una fattura e spostare i guadagni sul proprio conto. Per ogni transazione c’è una commissione, per questo PayPal propone varie soluzioni per tutti coloro che creano un account:

 

  • PayPal standard (utilizzata da chi vende poco online, le commissioni diminuiscono man mano che aumentano le vendite);

 

  • PayPal pro (costa 29€ al mese ma ha commissioni più convenienti, adatto per chi vende molto online).

 

Stripe

 

E' uno dei metodi di pagamento online più sicuri e facili da utilizzare. È abilitato anche ai pagamenti in moneta virtuale (Bitcoin). È poco diffuso: esiste in soli 30 paesi del mondo. Maperchè viene usato così poco? Solitamente, per passare i guadagni al proprio conto ci vogliono 7 giorni lavorativi, inoltre, va pagata una commissione per ogni transazione (1,4%+0,25€ per carte europee, 2,9%+0,30€ per carte estere) ma non esistono abbonamenti vantaggiosi (soprattutto per le grandi aziende). 

 

Authorize.net

 

È un forma di pagamento online affidabile e flessibile, che consente di pagare in vari modi, tra cui assegni elettronici. È necessario un abbonamento per utilizzarlo, a cui aggiungere le commissioni:

 

  • 25$ al mese e 0,10€ per transazione per chi ha un account commerciale;

 

  • 25$ al mese e 2,9%+0,30€ per transazione senza account commerciale.

Non è il più economico che esista, ma è certamente molto sicuro.

 

Nexi

 

Dalla sua nascita nel 2017 sta diventando famoso tra le modalità di pagamento online. Ecco qua come funziona. Ha due opzioni:

 

  • XPay Easy (veloce e sicura, per piccole e medie imprese, con un canone mensile di 19€ e 2,4%+0,35€ per transazione);

 

  • XPay Pro (è possibile effettuare pagamenti ricorrenti e molto più flessibile. E' adatto alle aziende più grandi, con un canone mensile di 29€ e 2,9%+0,25€ per transazione).

 

Shopify payments

 

Oltre ad essere una piattaforma di vendita online, offre anche un sistema di pagamento. È comodo e permette di pagare con numerosi metodi elettronici. Le commissioni sono vantaggiose e anche qui troviamo 3 opzioni da scegliere in base alle necessità dell'azienda:

 

  • Basic Shopify (con un costo mensile di 29$ e commissioni di 1,9%+0,25€ per transazione);

 

  • Shopify (79$ al mese e commissioni di 1,8%+0,25€ a transazione);

 

  • Advanced Shopify (abbonamento di 299$ al mese con commissioni di 1,6%+0,25€ a transazione).

 

GestPay

 

È un gateway di pagamento online sviluppato dal Gruppo Banca Sella, ma non è necessario avere un conto corrente all’interno della Banca. Molto semplice all’uso, è stato sviluppato appositamente per gli e-commerce. È estremamente sicuro e il Piano Starter non prevede canoni, ma una tassa di ingresso (16€) e commissione sulla transazione (3%+0,35€). Con l'aumentare del fatturato dobbiamo ricordare che aumentano anche i costi per questo tipo di pagamento.

 

Amazon Pay

 

La più grande piattaforma dell'e-commerce ha a disposizione anche un sistema di pagamento online. E' possibile pagare in molteplici modalità, tra cui la nuova frontiera dello shopping vocale: è acquistare utilizzando Alexa, l'assistente personale intelligente di Amazon. E' gratuito per gli acquirenti, ma i venditori hanno commissioni non bassissime: 3,4%+0,35€ su volumi di vendita inferiori a 2500€. Le commissioni diminuiscono man mano il volume di vendita aumenta.