Finalmente anche in Italia, le persone acquistano sempre più fiducia nel commercio elettronico sfiorando la quota 14 milioni di utenti. Altro dato rilevante è l'incremento degli acquisti tramite dispositivi mobili che passa dal 4% del 2012 a oltre il 10% del 2013.
La realizzazione di un sito e-commerce è sempre più indispensabile e necessaria per un business sempre più frenetico ed orientato al Business Online.
L’e-Commerce nel nostro Paese è in costante crescita e continua ad aumentare il numero di utenti che hanno fatto acquisti online negli ultimi tre mesi. Si tratta di 13,8 milioni di utenti, ovvero il 47,7% dell’utenza internet. Di questi, il 24% dichiara di aver comprato più di 5 volte nel trimestre, al punto da poter essere definito un heavy e-Shopper e, complessivamente, negli ultimi tre mesi si sono avuti 47,6 milioni di transazioni sulla rete. Aumenta del 165% gli acquisti effettuati da Smartphone e Tablet. Queste sono solo alcune delle salienze emerse in occasione del Netcomm e-Payment 2013, in cui sono stati diffusi i dati rilevati da Human Highway sui comportamenti degli utenti sul web.
Osservando, poi, la tipologia dei beni oggetto dell’ultimo e-Shopping, sono i libri ad attestarsi in vetta all’ideale classifica (14,8%), seguiti dai capi di abbigliamento (13,9%), computer o periferiche per pc (11,3%), biglietti di viaggio (9,9%), soggiorni (5,4%), musica/dvd (4,8%), telefonino/smartphone (4,2%), cosmetici (4%), a chiudere gli elettrodomestici con l’1,5%. In quasi quattro casi su cinque l’acquisto online è «premeditato», l’acquirente ha già maturato la decisione di effettuarlo su Internet, nonostante sia spesso disponibile l’alternativa del canale tradizionale. Nel 65% dei casi l’acquisto online si indirizza a un prodotto già identificato in modo preciso dall’acquirente. Una quota significativa di decisioni di acquisto (un terzo circa) richiede, invece, un certo percorso di informazione e orientamento. L'indice di soddisfazione degli utenti che acquista tramite internet, in una scala che va da 1 (pessima) a 10 (ottima), si attesta intorno all'8,34.
Infine, l’indicatore di propensione ad effettuare un acquisto online fra chi non ha mai comprato sulla rete nel mese di Febbraio 2013 è pari al 9,0%. Ovvero, si tratta di persone che non hanno mai usato l’online per fare shopping, ma che si dichiarano propensi cambiare idea nei prossimi tre mesi. Sono gli «hot prospects» dell’e-Commerce, e nel complesso dell’utenza Internet italiana sono circa il 3%, cioè 950mila individui.
Noi mettiamo a disposizione dei clienti una vasta gamma di prodotti per la realizzazione di un sito e-Commerce.