Come molti di voi sapranno un'altra directory molto importante dopo DMOZ è sicuramente Yahoo! Sempre più spesso leggo delle domande fatte in qualche forum dove chiedono se vale ancora la pena pagare per essere inseriti nella directory di Yahoo!
Ad oggi il traffico derivante da questa directory è molto basso e quindi facendo un calcolo delle ROI non è difficile intuire che probabilmente non vale la pena pagare per essere presenti nella directory di Yahoo!, ma in termini di rank può essere utile? Questo argomento viene spesso presentato nei forum e la risposta è cambiata nel tempo...
Nel 2006 la quota d'ingresso alla directory si aggirava intorno ai €. 299,00 ed essere presenti nella directory, anche a detta di esperti di link building, era sicurmante utile e importante.
Nel 2008 la quota stava incominciato a diventare discutibile dal momento in cui Google rimosse l'importanza di avere un link sulla directory di Yahoo!.
Nel 2009 circolavano voci che la directory di Yahoo! sarebbe stata chiusa...
Dal 2014 la directory di Yahoo! offre un inserimento a pagamento ed uno gratuito e la domanda è la stessa, vale la pena avere un collegamento dalla directory di Yahoo!? Aiuterebbe per essere indicizzati? Sarebbe utile per il nuovo algoritmo Hammingbird? Queste sono le domande che ogni SEO si stà ponendo.
Dopo le considerazioni fatte in precedenza, a mio avviso, ad oggi non conviene investire €. 299,00 per essere inseriti nella directory di Yahoo!, il rapporto costi/benefici è sicuramente disequilibrato.